Angus

L'Angus è un'antichissima razza bovina da carne. È un animale molto produttivo, senza corna e dal pelo raso e nero. Non ha un'altezza al garrese notevole, ma ha un peso elevato. Si caratterizza anche per l'ottima adattabilità al pascolo, fertilità e longevità. Non ha problemi al parto.

La carne, riconosciuta come di ottima qualità, si presenta delicata e morbida ed è ricca di grasso di marezzatura.

Black Block
Inra95

Questa razza bovina deriva essenzialmente dalle grandi razze Charolais e dalla Blonde d'Aquitaine ma anche dalla Limousine, dalla Rouge des prés, dalla Blanc bleu belga e dalla Piemontese. Su queste razze, sono state selezionate le femmine che possiedono il gene culette.

Non ha un colore omogeneo, la selezione è solo legata alle qualità riproduttive. La vendita di vitelli da ingrasso è precoce e il potenziale genetico de i vitelli emerge sin da quando sono piccoli.

Presenta grandi individui, con un aspetto massiccio e muscolatura ipertrofica.

Beefmaster

La novità di questo Catalogo Carne 2020, è la razza Beefmaster, nata in Texas (USA) incrociando razze derivate dagli Zebù (Bos indicus: Gir, Guzerat, Nellore), con razze da carne europee (Hereford e Salers). Sono animali estremamente fecondi e produttivi. Sono capaci di sfruttare molto bene i pascoli e, dunque, ottimi per l'allevamento grass feed (animali nutriti esclusivamente ad erba). Sono inoltre capaci ad adattarsi a diverse tipologie di territori e di clima, infatti sono molto usati nei paesi tropicali e sub-tropicali. Hanno una migliorata efficienza alimentare, con un incremento giornaliero molto interessante e, inoltre, presentano un'ottima resistenza alle patologie. Sono animali che presentano una carne di elevata qualità nutrizionale.

Cesare, è un Beefmaster puro, nato in Italia da embrioni importati dagli Usa, iscritto al Libro genealogico Beefmaster USA, ed è il primo ed unico toro di razza Beefmaster con seme disponibile in Europa.

Cesare
Piemontese

È diffusa in quasi tutto il Piemonte, ma le principali zone di allevamento sono le province di Asti, Cuneo e Torino. È la razza da carne più rappresentata in Italia.

Razza molto docile. È una razza con una spiccata attitudine alla produzione della carne, caratterizzata da adeguato sviluppo somatico, buoni incrementi giornalieri in peso vivo, e buon adattamento ai vari ambienti anche in condizioni modeste di alimentazione nonché buona capacità di produzione di latte per l'allevamento del vitello. Petto ampio e muscoloso, garrese ampio, lombi muscolosi, tronco lungo, groppa e coscia di buon sviluppo muscolare. Carcassa con poco grasso e di eccellente qualità di carne con bassa percentuale di osso.

La produzione prevalente è il vitellone con ottime rese alla macellazione

ANABORAPI
Bianca Blu Del Belgio

La razza Bianca Blu Belga è la razza regina per l’incrocio industriale. Usata in maniera prevalente per produrre vitelli a carne bianca, vista la grande capacità di accrescimento dei vitelli, che evidenziano notevole muscolatura già intorno ai 15 giorni di età. Questa razza produce grandi masse muscolari.

Vantaggi: alta remunerazione vitelli, alti incrementi muscolari. Per la Bianca Blu Belga, presentiamo riproduttori del programma Intermizoo, del programma Superblu, e di importazione dal Belgio.

D´Aubremee
Bianca Blu del Belgio: Programma SuperBlu

Questa selezione di tori di razza Bianco Blu Belga deriva dal programma SuperBlu attuato da Superbrown. I tori vengono valutati e selezionati sulla base dei migliori risultati sulle prove di incrocio con le razze da latte. Per maggiori informazioni clicca qui.

Tra i nostri tori, citiamo:

  • Filet: toro molto bello, trasmette gestazione medio corta e vitelli con considerevole peso alla nascita, un buon sviluppo e un valore complessivo alto.
  • Sphinx: ha ormai anche lui dati molto affidabili, equilibrato su tutti i parametri, con parto facile e buono sviluppo muscolare.
  • Automate: toro provato, con dati piuttosto attendibili. Presenta dati eccellenti per sviluppo muscolare e peso dei vitelli.

Charolais

Razza moderna a muscolarità precoce; per incrocio da carne offre parti molto facili se usata su razze da latte, altissimi accrescimenti dei vitelli, e grande resa alla macellazione, dovuta alla notevole qualità dell’ossatura. La carne è di notevole qualità.

Vantaggi: ottimo compromesso tra incremento muscolare e qualità carne, alta resa macellazione.

Commercializziamo anche Charolais provati per Razza Pura. Chiedi ai nostri agenti o al nostro ufficio commerciale!

Limousine

La Limousine é una delle razze francesi da carne più apprezzate al mondo. Usata in incrocio su razze da latte grazie alla facilità di parto e alla carne di altissima qualità.

Vantaggi: fertilità, facilità parto,buona qualità carne.

Hurricane
Blond D'Aquitaine

Questa razza chiamata anche Garronese oggi è allevata (al pascolo) soprattutto nel sud-ovest della Francia. Presenta un mantello di colore fromentino più o meno vivo e delle corna corte e giallastre. Sono animali di grande mole e pesanti. Presentano caratteristiche idonee alla produzione di carne. Questa razza presenta carattere "culard" o “semi-culard" nel 30% circa dei soggetti. Ha un accrescimento molto elevato nel primo anno di vita.

Buona adattabilità alle diverse condizioni di allevamento, buona fertilità e buona longevità.

Aberdeen Angus e Red Angus

La ABERDEEN ANGUS, è una razza largamente diffusa negli Stati Uniti e in Regno Unito. La sua carne è apprezzata (soprattutto alla griglia) per la notevole qualità, molto tenera e saporita, grazie alla presenza di grasso di marezzatura, e carne dalle fibre molto fini. Viene molto utilizzata in incrocio per la notevole facilità di parto.

La RED ANDUS differisce dall’Angus per il colore del mantello rosso, dato dal gene rosso recessivo. PERCHE’ USARLA: notevole facilità parto, carne tenera, ideale alla griglia (ok per agriturismi).

Red Spirit
Hereford

La razza Hereford è una delle razze da carne più importanti al mondo. Razza molto idonea per l’allevamento al pascolo (ingrassa facilmente e rapidamente). La Hereford offre abbondante produzione di carne di ottima qualità (tra le migliori al mondo per qualità carne).

Vantaggi: altissima qualità della carne.

Highlander

La Highlander, originaria delle Highland Scozzesi, è una razza estremamente rustica. La carne di Higlander è magra, ben marmorizzata (alto contenuto grassi insaturi rispetto a saturi), tenera e succosa con un sapore molto particolare, con un più alto contenuto di proteine e di ferro rispetto alle altre carni.

Vantaggi: animali piacevoli alla vista, carne magra e gustosa.

Galloway

La razza bovina Galloway viene allevata per la sua carne tenera e dalle belle venature. Poiché non sono mai stati allevati per diventare animali da lavoro, la carne ha una consistenza fine. Le galloway non hanno mai le corna e, se incrociate con bovini che ne sono provvisti, generalmente producono dei piccoli privi di corna.

Si tratta di bovini di collina tradizionalmente longevi, che si sono evoluti in condizioni ambientali dure: vento, freddo, prati fibrosi, e pascoli poco rigogliosi. Questo ha fatto sì che le Galloway sviluppassero un numero di caratteristiche genetiche quali il mantello, la qualità della carne, una bassa difficoltà nel partorire, l’abilità di prosperare anche se pascolando tra cespugli e prati fibrosi, e un’alta efficienza nel trasformare il cibo.

Wagyu

La razza WAGYU, detta anche Kobe Wagyu, è la razza da carne più pregiata la mondo! La sua carne raggiunge altissimi prezzi, grazie a specifiche particolarità: carni marmorizzate (ricche di acidi grassi insaturi, a scapito dei saturi), con tessuti adiposi che si distribuiscono tra le fibre muscolari, anziché formare uno strato esterno. La carne di Wagyu contiene il 50% di colsterolo in meno rispetto alle altre carni bovine.
PERCHE’ USARLA: carne deliziosa, e di altissimo valore commerciale.

American Brahman

La American Brahman è stata sviluppata negli Stati Uniti, ad inizio 1900, da importazioni di varie razze di Bos Indicus dall’India. La Brahman è caratterizzata da animali di grande mole e statura, molto resistenti allo stressa da caldo, e molto longevi. Razza con ottima conversione alimentare. La carne è molto magra.

Vantaggi: grande mole, adattabilità ambientale, grandi risultati se incrociata.

Starlight
Chianina

La razza Chianina è tra le più antiche del mondo. La Chianina è caratterizzata da gigantismo somatico (è la più grande delle razze bovine conosciute nel mondo), nei tori adulti raggiunge i 2 metri di altezza al garrese e supera i 17 quintali di peso (le femmine 10). In passato era una razza a duplice attitudine (carne e lavoro). Oggi è la seconda razza da carne in Italia. Ottima adattabilità al pascolo in diverse condizioni perché ottima utilizzatrice dei foraggi e resistente alle malattie ed agli ectoparassiti.

Questa razza ha un’ottima qualità della carne (marezzate e tenere).

Marchigiana

È derivata dall'incrocio di bovini Marchigiani di ceppo Podolico non migliorati (un tempo impiegati per i lavori agricoli) con soggetti di razza Chianina e, successivamente, dall'unione delle bovine meticce Chianine-Marchigiane) con tori di razza Romagnola. Solo nel 1932 ha avuto inizio un'accurata selezione che ha portato la razza Marchigiana al "tipo" attuale. È la terza razza da carne in Italia allevata soprattutto nelle Marche e nelle regioni limitrofe (Abruzzo, Molise, Campania).

Allevata soprattutto al pascolo. Ottima adattabilità al pascolo in diverse condizioni perché ottima utilizzatrice dei foraggi e resistente alle malattie ed agli ectoparassiti. Questa razza presenta una carne con la giusta marezzatura e molto tenera.

Facebook icon
Google icon

Intermizoo S.p.A. | Sede Sociale: Via Po 21 - 35135 - Padova |Tel.: 049 8724757 Fax: 049 8724868
Email: info@intermizoo.it Posta Certificata: info@pec.intermizoo.it | Cod.Fisc. e Registro Imprese di Padova 00338110273 - N.133655 R.E.A di PD | P.I. 00867200289