Da Agosto 2016 è disponibile per gli allevatori italiani un Indice Economico, denominato IEs Indice Economico salute, che si affianca all’attuale indice di selezione gPFt.
IEs è un indice che stima un bilancio economico dell’intera vita produttiva dell’animale tenendo conto dei ricavi attesi (latte, grasso, proteine) e dei costi per accrescimento, mantenimento, produzione oltre alle perdite dovute alle problematiche sanitarie più diffuse quali infertilità, mastiti, ecc.
Per il suo sviluppo sono stati utilizzati valori economici medi di mercato e gli indici genomici dei vari caratteri, con l’obiettivo di stimare le differenze tra gli animali.
Il nuovo indice si affiancherà all’attuale indice di selezione nazionale (gPF t) e offrirà agli allevatori la possibilità di scegliere quale strategia selettiva meglio si adatta alla loro realtà aziendale; sarà espresso in € come differenza economica attesa dei singoli soggetti (o delle figlie dei tori) rispetto alla base genetica di riferimento.
Per Intermizoo la reddittività è da sempre una priorità assoluta.
Il calcolo di questo nuovo indice conferma la bontà di molte scelte passate, dando nuova luce a tori come Magriffe, Milito e Savoia. oppure, tra i più giovani genomici, Leopardo, Parallel PC e Scaglietti, che possono così più facilmente far emergere il loro percorso genetico avvenuto fuori dai sentieri più battuti.