Indice AC

Selezionare geneticamente la popolazione delle lattifere, al fine di migliorare le proprietà di coagulazione del latte è uno degli obiettivi di selezione di Intemizoo.
Convinti come siamo, che la Frisona Italiana, in particolare, sia una razza dotata di enormi potenziali genetici, ma sicuramente bisognosa di miglioramento per questo carattere, ci è sembrato del tutto naturale affrontare questa sfida impegnativa e al tempo stesso appassionante.


Per perseguire questo obiettivo peró nel nostro settore abbiamo bisogno di una materia prima fondamentale che sono i dati fenotipici delle bovine. E´stato possibile mettere a punto una seria raccolta dati grazie alle collaborazioni intraprese con il mondo della ricerca, in particolare il gruppo di ricerca del Prof. Martino Cassandro, e gli attori della filiera Lattiero-Casearia del Veneto tra cui l’Associazione Regionale allevatori del Veneto nel cui laboratorio sono state installare le curve di calibrazione per analizzare l´attitudine casearia dai campioni dei controlli funzionali.
Dai primi dati raccolti e con le prime valuzioni genetiche abbiamo prodotto nel gennaio 2012 il primo e unico catalogo al mondo dedicato ai tori valutati come miglioratori dell´attitudine casearia: Caseus Bull
Vai alla sezione cataloghi per visualizzare l´ultimo numero.
Dalle prime battute, ci siamo subito resi conto che occorreva esprimere i risultati della valutazione genetica per l'Attitudine Casearia, in un unico indice che fosse nello stesso facile da esprimere e tecnicamente valido.
Dopo varie simulazioni e aggiustamenti sì è scelto di utilizzare il criterio di espressione dell'indice già adottato per i caratteri funzionali, su base 100.


Distribuzione dei tori per l'Indice AC

Questo indice è formato dal valore genetico dei caratteri di Attitudine Casearia analizzati direttamente nelle stalle del Veneto a partire da settembre 2011. L'indice AC è formato dai caratteri R (tempo di coagulazione) e A30 (consistenza del coagulo) con un peso del 50 % ciascuno, ha una media paria a 100 e deviazione standard di 5, dove con i valori superiori a 100 si identificano i tori miglioratori dell'Attitudine Casearia.
L´indice AC viene aggiornato periodicamente, di solito nello stesso periodo della valutazione ufficiale dei dati ANAFI, e pubblicato per i tori con un attendibilità sufficiente nel nostro sito nella scheda del toro. La valutazione si basa su un dataset in continua crescita con ormai più di mezzo milione di controlli funzionali di almeno 100 000 vacche.
Il carattere attitudine casearia fa parte quindi del nostro programma di selezione e stiamo lavorando anche sulla popolazione femminile ricercando le famiglie e le madri di toro ottimali per indice AC.


Facebook icon
Google icon

Intermizoo S.p.A. | Sede Sociale: Corso Australia, 67/A - 35136 Padova |Tel.: 049 8724757 Fax: 049 8724868
Email: info@intermizoo.it Posta Certificata: info@pec.intermizoo.it | Cod.Fisc. e Registro Imprese di Padova 00338110273 - N.133655 R.E.A di PD | P.I. 00867200289