IL GENE POLLED

Il gene POLLED

Come viene ereditato il gene Polled (acorne)?

Come possiamo ottenere vacche geneticamente polled (acorni)?

Il gene polled (acorne) è stato trovato nelle razze bovine Holstein e Jersey, e in altre razze europee di origine celtica come Blonde d’Aquitaine, Dexter, Limousin, Charolais, Hereford e Aberdeen Angus. La razza Aberdeen Angus è totalmente acorne.

Nella Holstein Frisian, come in molte razze da latte e carne di ceppo europeo, il carattere che consente di avere animali geneticamente con o senza corna, è determinato da una coppia di geni (alleli) : uno ereditato dal padre e uno dalla madre. Essendo il polled, un carattere qualitativo (come il colore del mantello), ha erditabilità mendeliana semplice. Il gene polled – acorne (P) è dominante rispetto al gene horned – con corna (p).

Essendo il gene polled (P) dominante, selezionare animali acorni, sarà quindi più facile rispetto ad esempio alla selezione per il gene del mantello rosso, che è invece recessivo. Infatti da un toro polled, possiamo avere già il 50 % di vitelli polled (acorni) fin dalla prima generazione. Se un animale ha due geni polled (PP), omozigoti; oppure un gene polled e uno horned (Pp) eterozigote, è sicuramente senza corna.

L’unica situazione in cui un animale ha le corna, avviene quando possiede due geni recessivi horned (pp), omozigote. Un toro geneticamente polled omozigote (PP), produrrà il 100 % di vitelli senza corna, indipendentemente dalle madri alle quali verrà accoppiato (vedi grafico a lato). Un toro polled eterozigote, se accoppiato con vacche con corna produrrà il 50 % di vitelli acorni.

Se un toro polled fenotipicamente, di cui però non sappiamo se geneticamente sia PP oppure Pp, avrà 10 vitelli acorni su 10, abbiamo il 99,90 % di probabilità che abbia corredo genetico PP. Nella razza Holstein, gli animali omozigoti polled, vengono identificati con il suffisso PP dopo il nome; mentre gli eterozigoti, vengono identificati col suffisso Pp, PO, PC, P ,a seconda del paese di provenienza.

Facebook icon
Google icon

Intermizoo S.p.A. | Sede Sociale: Via Po 21 - 35135 - Padova |Tel.: 049 8724757 Fax: 049 8724868
Email: info@intermizoo.it Posta Certificata: info@pec.intermizoo.it | Cod.Fisc. e Registro Imprese di Padova 00338110273 - N.133655 R.E.A di PD | P.I. 00867200289