Charolaise razza pura

La razza Charolaise, originaria della Charolles in Francia, è oggi diffusa in tutto il mondo grazie a rusticità, adattabilità e docilità.

In Italia è allevata soprattutto in Sicilia, Lazio e Sardegna con oltre 11.000 vacche iscritte al Libro Genealogico gestito da ANACLI. Di taglia mediogrande, presenta mantello bianco-crema, sviluppo muscolare imponente e scheletro leggero. Le vacche, pesanti fino a 1.200 kg, hanno buone attitudini materne e produzioni lattee adeguate allo svezzamento; i tori raggiungono 1.700 kg con accrescimenti elevati. La carne è magra, tenera e marezzata, con resa superiore al 62%. Molto utilizzata negli incroci, la Charolaise trasmette conformazione e crescita migliorando notevolmente le performance dei vitelli.

Meloman

MELOMAN, ideale per i parti a 2 anni, lascerà ottime femmine da rimonta. Toro completo, con una morfologia “mixte” adatta a tutte le produzioni e con buone attitudini lattifere nelle figlie. Da utilizzare sulle figlie di PADECALAI, PEDRO P, PERCEVAL o PICkUP PP

Onedream P

ONEDREAM P si impiega per migliorare l’accrescimento e la mole, con risultati notevoli sulla progenie. Toro di grande finezza e corretto negli appiombi, trasmette alle figlie un’ottima ampiezza del bacino e una buona produzione lattea. Consigliato per l’incrocio su figlie di MACAO, MERLIN P, GIONO o FIRST.

Origan

Toro versatile, indicato per tutti i tipi morfologici, ORIGAN si distingue per un pedigree semplice e pratico da utilizzare, ideale per programmi di selezione che richiedono equilibrio e affidabilità.

Oumiou

Grazie al suo notevole sviluppo muscolare, OUMIOU è molto apprezzato dagli allevatori della linea vacca-vitello per la produzione di ristalli ad alta redditività. Solido sugli appiombi, trasmette notevoli larghezze e femmine con buone attitudini lattifere. Consigliato per l’incrocio su figlie di ONEDREAM P, OUTREMER, NETBOOk o MIMOSA.

Perceval

Utilizzato sulle vacche, PERCEVAL apporta equilibrio morfologico, accrescimento e solidità strutturale. Le sue figlie saranno ben sviluppate, di indole docile e dotate di spiccate qualità materne. Consigliato per l’incrocio su figlie di HAMEL, LIBAN PP, MELOMAN o FIRST.

Pickup PP

La discendenza di PICkUP PP si distinguerà per notevole lunghezza, grande formato e spiccata finezza. Si presta all’utilizzo su ogni tipo di fattrice per apportare performance di crescita e trasmettere il gene polled (acorne). Consigliato per l’incrocio su figlie di LATINO, LOSC, HAMEL o GIONO.

Pitbull P

Ha un profilo misto, che combina bene caratteristiche da carne con le caratteristiche materne. Produce progenie con buona struttura scheletrica, buona lunghezza del tronco e bacino funzionale. Le figlie di PITBULL P sono molto equilibrate, con buone attitudini lattifere.

Remix

REMIX è da utilizzare sulle manze per apportare muscolatura e buoni appiombi. Di buona tipicità e docili, le sue figlie avranno bacini adatti al parto e buone attitudini lattifere. Da utilizzare sulle figlie di ONEDREAM P, LIBAN PP, MELOMAN o FIGUIER P.

Roi Mage

ROI MAGE appartiene alla tipologia élevage e si distingue per una produzione regolare e bilanciata. Presenta un pedigree di facile impiego e una marcata attitudine carne, che lo colloca tra i soggetti di tipo Super misto-carne, ideali per elevata efficienza produttiva

Rolling P

ROLLING P è da utilizzare per trasmettere crescita e struttura scheletrica fino all’età adulta. La sua discendenza si distingue nei gruppi per la bella morfologia e la solidità. Da utilizzare sulle figlie di MERLIN P, ICEBERG PP, GIONO o EPERNAY.

Roulio

Di tipo élevage, ROULIO garantisce una produzione regolare e precoce, unita alla praticità di un pedigree facile da utilizzare. Le sue caratteristiche lo rendono un toro funzionale sia per la costanza dei risultati sia per la gestione zootecnica semplificata. Eccezionali facilità di nascita, e buone qualità materne.

Santiago

SANTIAGO migliora l’accrescimento e la muscolosità per ottenere vitelloni di alta redditività. Performanti in tutti i sistemi di allevamento, le sue figlie mostreranno ottima facilità di parto e spiccata capacità di allattamento. Consigliato per l’incrocio su figlie di LOSC, JAGUAR, ISAGRI P o GUETTA.

Serein PP

SEREIN PP, toro da utilizzare sulle manze, apporterà accrescimento e sviluppo scheletrico. Con arti solidi e corretti, le sue figlie avranno mammelle funzionali. Consigliato per l’incrocio su figlie di NESTOR, NIRVANA P, NOLIMIT o MELOMAN.

SG Titan PP

SG TITAN PP si inserisce nella tipologia da misto a misto-carne, offrendo un pedigree originale che ne valorizza l’unicità genetica. La sua combinazione di caratteristiche lo rende particolarmente interessante per programmi di miglioramento morfologico e produttivo.

Stream PP

Questo riproduttore unisce il carattere polled (acorne) omozigote, ottime performance di crescita e spiccate attitudini materne. Di marcata tipo qualità sugli arti e corretti negli appiombi, i suoi figli avranno un alto valore commerciale e saranno facili da gestire in allevamento. Consigliato per l’incrocio su figlie di PICKUP PP, NETBOOk, NIRVANA P o NOVAk.

Tilleul P

TILLEUL P, impiegato su manze di buona mole, consente di ottenere vitelloni da ristallo altamente performanti. Le sue figlie possederanno un potenziale di crescita post-svezzamento indicativo di future fattrici di grande formato. Consigliato per l’incrocio su figlie di OLLYGAN, NIGER PP, NOVAk o MISTER PP.

Unkepi OCC

Toro della tipologia misto-carne, UNkEPI OCC è consigliato per vacche di tipo misto carenti in potenza. Si è distinto per la sua massa muscolare (portatore omozigote F94L/F94L), la sua lunghezza e le sue qualità razziali. Presenta una struttura ossea molto leggera con buoni appiombi, eleganza, uno spessore eccezionale con una bella rotondità dei fianchi. Porta con sé importanti origini dell’allevamento Micaud, che ne rafforzano il valore genetico e la capacità di trasmettere solidità e vigore alle progenie.