Che cos’è la Base Genetica
La base genetica rappresenta il punto zero degli indici genetici e viene calcolata in funzione dei dati di una determinata popolazione di vacche nate in un certo intervallo di anni.
La razza Frisona, in Italia, ha una base mobile, ovvero che viene aggiornata ogni anno ad aprile. Con l’uscita dati di martedì 4 aprile 2023, le vacche considerate sono quelle nate dal 2015 al 2017 (3 anni). Nella maggior parte dei paesi con zootecnia evoluta (per esempio Francia, Germania, Inghilterra, Canada) l’aggiornamento della base è annuale, negli Stati Uniti, invece, la base viene aggiornata ogni 5 anni.
Come leggere i dati
In linea teorica, una variazione negativa della base genetica rispetto alla precedente evidenzia un miglioramento di un determinato carattere.
Ma vediamo alcuni esempi…
Con il cambio di quest’anno, la base del latte è variata di 125 kg, aumentando il valore dello zero di popolazione a 10 928,75 Kg di latte a 305 giorni. Per leggere correttamente il dato Latte di un determinato toro, sarà necessario sommare il valore della base di popolazione (10 928,75 Kg) alla metà del dato del toro: per semplificare, nel caso di Pegasus, metà del suo dato di +1751 Kg va aggiunto alla media di popolazione di 10 928,75 Kg. Le figlie di Pegasus, dunque, hanno una previsione a 305 g di 11 804,25 Kg di latte.
Anche i dati produttivi di grasso e proteina si leggono allo stesso modo.
Guardando l’andamento generale, oltre ad un aumento del latte, nell’ultimo anno la selezione ha lavorato ottimamente anche in ottica dei caratteri funzionali: le cellule somatiche si abbassano da 2.82 a 2.79, con una variazione di -0.48 sull’indice SCS e migliorano longevità (-0.72) e fertilità (-0.22).
Come l’anno scorso, invece, il BCS sta vivendo un continuo peggioramento, complice il fatto di non essere ancora considerato nei programmi di selezione, aspetto su cui Intermizoo sta lavorando da qualche anno.