Bianca Blu del Belgio

Regina dell’incrocio industriale, la Bianca Blu del Belgio, è la razza più utilizzata per la produzione di vitelli a carne bianca.
Selezionata a partire da metà del XIX secolo, oggi si contraddistingue per diverse caratteristiche che la rendono ideale per essere usata in incrocio.

  • Grande capacità di accrescimento dei vitelli
  • Muscolatura evidente già intorno ai 15 giorni di vita
  • Elevata resa di macellazione compresa tra 65-70%
  • Parto facile

Una peculiarità di questa razza è l’ipertrofia delle masse muscolari, che conferisce all’animale uno forte capacità di sviluppo muscolare.

Aigre

Aigre è il super toro per l'incrocio da carne per tutte le razze da latte. Produce vitelli chiari, che nascono facilmente. I suoi figli mostrano ottima conformazione e accrescimento e raggiungono alti prezzi di vendita. Aigre ha anche gestazioni molto corte.

Filet

Toro con dati molto attendibili. I suoi vitelli hanno taglia medio/grande, e hanno un ottimo sviluppo, che garantisce prezzi molto alti. La gestazione è più corta della media.

Harrico

Harrico è ormai un toro molto usato grazie alla completezza del suo profilo. Produce vitelli di ottima conformazione, con notevole muscolatura e che spiccano per l’uniformità del colore. È il miglior toro Superblu per valore dei vitelli.

Narcissisme

Narcissisme ha dati ormai molto attendibili, che lo pongono tra i migliori tori provati del programma Superblu. I risultati in campo continuano ad aumentare la sua popolarità. Trasmette gestazioni molto corte e parti piuttosto facili, uniti a un buon sviluppo dei vitelli.

Parquet

Parquet, tra i tori Bianco Blu Belga, rappresenta una garanzia di risultati, dopo il largo utilizzo negli allevamenti italiani. Produce vitelli estremamente omogenei, con buona facilità parto e notevole conformazione e sviluppo muscolare.

Precoce

Precoce, come il padre Liberal e il nonno Lotto e’ diventato ormai uno dei razzatori più forti nel panorama della razza Blu Belga. Cntinua ad essere un toro molto apprezzato sia in Ialia che a livello internazionale. Precoce è super completo, con un ottimo equilibrio tra facilità parto, conformazione e peso dei vitelli.

Zenito

Le prime impressioni sui vitelli figli di Zenito confermano una buona facilità di parto, accompagnata a buona muscolarità. Da segnalare anche il notevole sviluppo e l'ottimo accrescimento dopo i primi giorni di vita. La sua valutazione morfologica è di 85,6 punti, con un buone valutazioni per muscolatura e conformazione.