Dutch Blue
La razza Dutch Blue è la nuova frontiera per i tori di ceppo Bianca Blue Belga per l’incrocio sulle vacche da latte.
A differenza della razza Bianca Blue Belga tradizionale, la Dutch Blue è concepita nei Paesi Bassi e molto più perfezionata in termini di intensità di selezione.
Nel programma Dutch Blue, riveste molta importanza la scelta delle madri di toro. Se nella tradizionale razza belga ormai i parti cesarei sono il 90% del totale dei parti nella razza pura, nella Dutch Blue la percentuale dei parti cesarei è del 20%. Questo perché ogni femmina per essere abilitata a fattrice/madre di toro deve aver avuto al massimo un solo parto cesareo in carriera.
Nel caso quindi una femmina abbia un secondo parto cesareo, lei e la sua progenie vengono escluse dal parco delle fattrici approvate.
La Dutch Blue brilla per facilità parto, alto accrescimento dei vitelli e alti tassi di sopravvivenza alla nascita.
Il programma Dutch Blue di Intermizoo ha tra gli obiettivi di selezione anche la sostenibilità. I tori vengono selezionati per avere morfologia bilanciata, conformazione della carcassa ben equilibrata e forti arti e piedi. Ossatura di qualità e forti arti e piedi sono il fiore all’occhiello della Dutch Blue.
I tori Dutch Blue sono quindi forti, equilibrati, funzionali e questo consente la produzione di seme di altissima qualità.
Edgar
Eccezionale figlio di D'Aubremee con parti molto facili e ottima conformazione. Sul lato materno discende dalla stessa famiglia di Expression. Edgar ha un pedigree molto interessante, che unisce grandi riproduttori
Eiffel
Eccezionale figlio di D'Aubremee con parti molto facili e ottima conformazione. Sul lato materno discende dalla stessa famiglia di Expression. Le segnalazioni dal campo parlano di vitelli con ottima facilità di nascita, alto vigore e capacità di ingestione.
Enego
La bisnonna è Elke 31, che è anche la nonna di Eusebio e Eiffel. Uno tra i migliori Dutch Blue per Lunghezza di Gestazione ridotta. Estrema Facilità al Parto, ma buon sviluppo iniziale.
Eusebio
Eusebio ha un pedigree eccezionale: figlio del grande D’Aubremee, sulla straordinaria famiglia "E" dell’allevamento Van de Plashoeve. Grazie al suo pedigree, trasmette altissima facilità di parto. È tra i migliori tori della razza per questo carattere. trasmette bassi pesi alla nascita, vitelli molto leggeri, ma con alto tasso di sopravvivenza. buono anche l’indice carne. Eusebio è il toro perfetto per chi vuole la certezza nella facilità di parto.
Ezra P RF
Ezra P RF è uno dei pochissimi tori di razza Blue Belga e Dutch Blue ad avere il gene rosso. E' portatore del gene polled perciò almeno metà dei sui figli saranno senza corna.
Ribeye
Provato ed affidabile. Bilanciato e completo su facilità parto e conformazione. Ribeye ha nel pedigree le due migliori famiglie dell’allevamento Van de Plashoeve. In linea materna proviene dalla famiglia RIA, da cui sono emersi i tori Rian 18 e Rian 23. Ha dati affidabili e gode di una grande soddisfazione dal campo. Ribeye è il giusto compromesso per chi vuole facilità parto e vitelli ben conformati.
Rocco
Eccellente novità della famiglia Ribeye. I suoi dati aziendali promettono altissima facilità parto. La lunghezza di gestazione è nella media di razza. Il padre è uno dei migliori tori per Indice Carcassa in Scandinavia
Rosario
Rosario, tra i Dutch Blue, è il migliore come potenzialità nel trasmettere estrema conformazione e masse muscolari nei vitelli. Ideale per chi vuole ottenere vitelli pesante e con alte rese alla macellazione.