L’isola di Vallevecchia

L’isola di Vallevecchia è un’oasi naturalistica che dal 2002 ospita il Centro Tori di Intermizoo, all’interno del complesso dell’azienda di Veneto Agricoltura.

L’oasi si estende per circa 900 ettari ed è delimitata su quattro versanti da acque marine, lagunari e fluviali, che contribuiscono un controllo costante degli accessi.

La distanza dalle aree maggiormente vocate all’allevamento garantisce l’isolamento sanitario dei riproduttori che soggiornano presso le nostre strutture, una situazione ottimale dal punto di vista della biosicurezza.

Il Centro Tori Vallevecchia

In totale il sito conta di 3 edifici che ospitano un totale di 200 animali circa. Una struttura specializzata ospita gli animali a più alta produzione mentre due edifici secondari ospitano gli animali in media/ bassa attività e quelli non in produzione.

La stalla principale ospita, oltre ai tori a produzione intensa e l’area di raccolta, anche i laboratori, i magazzini e gli uffici.

Questo edificio è stato progettato in modo tale da poter essere completamente chiuso in caso di emergenza sanitaria, per far sì che fosse possibile proteggere almeno una parte degli animali dalle minacce esterne ed garantire un flusso continuo di produzione di seme.

Le stalle

Nel Centro sono presenti circa 200 tori, di cui la maggior parte sono di razza Frisona, mentre una piccola percentuale è composta da razze da carne, una ventina di Bufali di razza Mediterranea Italiana e alcuni ruffiani.

Nella stalla di produzione trovano posto 48 tori. Questa è divisa in due corsie: da un lato sono presenti box più grandi su lettiera in paglia per tori provati e razze da carne, mentre dall’altro lato sono presenti box più piccoli, per i tori più giovani e i ruffiani.

La stalla di produzione entra a far parte del corpo principale della struttura, dove sono presenti l’area di raccolta seme, con 3 postazioni di prelievo, i laboratori, il magazzino e gli uffici.

Le altre due stalle che compongono il Centro sono uguali e speculari, caratterizzate da box singoli e multipli con lettiera a base di segatura e paglia.
A 6 km dal Centro Tori è presente una stalla di quarantena, dove gli animali in ingresso al Centro vengono ospitati per almeno 40 giorni, periodo durante il quale vengono effettuati i test sanitari relativi alle principali malattie infettive.

Il laboratorio

Fin dal loro primo giorno al Centro, i tori vengono abituati al contatto umano e addestrati al salto. Questa attività continua per tutta la loro permanenza, al fine di garantire un clima sereno sia per gli animali che per gli operatori.

Le attività del Centro di Produzione Intermizoo prevedono 3 giornate di prelievo alla settimana, durante le quali vengono prelevati 18 tori.
Il seme, dopo un’attenta valutazione macroscopica per colore, consistenza ed eventuali residui, viene analizzato per volume e concentrazione tramite il sistema CASA, un analizzatore di immagine che permette di valutare morfologia e cinetica degli spermatozoi.

Viene effettuata, poi, una prima diluizione, con una soluzione di composta da tuorlo d’uovo e zuccheri per la nutrizione degli spermatozoi e da glicerolo per la loro protezione. La temperatura iniziale di 34°C viene gradualmente abbassata fino ad arrivare a 4°C: in queste condizioni gli spermatozoi rallentano le loro funzioni metaboliche ed è possibile procedere al confezionamento.

Il seme viene, poi, confezionato e congelato a -140°C. Successivamente viene immerso in azoto liquido, alla temperatura di -196°C.

Fotogallery