Il PFT è l’indice di selezione della razza Frisona Italiana, che combina qualità del latte, funzionalità e tipo. Il PFT viene espresso in rank da 0 a 99, diversificando tori e vacche. Il limite minimo per autorizzare i tori all’utilizzo in F.A. è il rank 98, che identifica il miglior 2% della popolazione.

A partire dalla valutazione di Dicembre 2019, l’indice di selezione PFT ha subito degli aggiustamenti: è stato, infatti, attribuito maggiore peso alla fertilità delle figlie (che passa da 10% a 20%) ed è stato introdotto anche l’indice aggregato sulla salute della mammella (indice MST). Questo cambiamento si è reso necessario al fine di migliorare il trend genetico della fertilità nella popolazione della vacca Frisona Italiana.

Il nuovo indice PFT prende, dunque, in considerazione i seguenti parametri corretti per i giusti pesi:

Dunque, a produzione, morfologia e funzionalità vengono attribuiti rispettivamente pesi di 47, 17 e 36 sul totale pari a 100.

Con questo nuova modifica l’Italia si diversifica ancora una volta sul piano internazionale, cercando di rendere sempre più efficiente ed equo il sistema di indicizzazione degli animali, anche in funzione delle caratteristiche e alle esigenze del settore e del territorio.

Fonte: ANAFIJ – Associazione Nazionale Allevatori della Razza Frisona e Jersey Italiana.