L’obiettivo della Selezione è quello di migliorare determinati caratteri all’interno di una popolazione. A questo scopo, gli indici genetici costituiscono lo strumento che permette di confrontare gli animali e di valutarne il progresso genetico nel tempo.
Il sistema di calcolo degli Indici Genetici ANAFIBJ per la razza Frisona Italiana è costituito da una base mobile, ovvero, il punto zero (base genetica) che funge da riferimento per il confronto viene aggiornato annualmente, in concomitanza con l’uscita dati di Aprile.
Per il 2022, dunque, la base genetica prenderà in considerazione nel calcolo le vacche nate nel triennio 2014-2016.

Statisticamente, riportare ogni anno lo zero ad un punto intermedio della scala è un’operazione necessaria in risposta al miglioramento ottenuto con la selezione. Questo aggiornamento riguarda tutti gli indici produttivi, morfologici e funzionali.
Indicativamente, una variazione negativa della base genetica rispetto a quella precedente evidenzia un miglioramento di un determinato carattere: questo significa che, con la valutazione di aprile, gli indici dei tori subiranno dei cali dovuti all’aggiornamento della base, in risposta ad un effettivo miglioramento genetico.

Ecco i punti salienti del cambio base di Aprile 2022:

  • Il miglioramento del PFT è stato di 144,80 punti. Questo valore viene assorbito da una costante nella formula di calcolo, al fine di rendere possibile il confronto tra anni diversi.
  • Il miglioramento dell’Indice Economico Salute IES è stato pari ad un maggiore reddito di 66,78 €/carriera.
  • Anche l’ICS-PR è migliorato di 98,08 €/carriera.

Maggiori informazioni e le tabelle complete si possono consultare sul sito ANAFIBJ, a questo link.