Dutch Blue
La razza Dutch Blue è la nuova frontiera per i tori di ceppo Bianca Blue Belga per l’incrocio sulle vacche da latte.
A differenza della razza Bianca Blue Belga tradizionale, la Dutch Blue è concepita nei Paesi Bassi e molto più perfezionata in termini di intensità di selezione.
Nel programma Dutch Blue, riveste molta importanza la scelta delle madri di toro. Se nella tradizionale razza belga ormai i parti cesarei sono il 90% del totale dei parti nella razza pura, nella Dutch Blue la percentuale dei parti cesarei è del 20%. Questo perché ogni femmina per essere abilitata a fattrice/madre di toro deve aver avuto al massimo un solo parto cesareo in carriera.
Nel caso quindi una femmina abbia un secondo parto cesareo, lei e la sua progenie vengono escluse dal parco delle fattrici approvate.
La Dutch Blue brilla per facilità parto, alto accrescimento dei vitelli e alti tassi di sopravvivenza alla nascita.
Il programma Dutch Blue di Intermizoo ha tra gli obiettivi di selezione anche la sostenibilità. I tori vengono selezionati per avere morfologia bilanciata, conformazione della carcassa ben equilibrata e forti arti e piedi. Ossatura di qualità e forti arti e piedi sono il fiore all’occhiello della Dutch Blue.
I tori Dutch Blue sono quindi forti, equilibrati, funzionali e questo consente la produzione di seme di altissima qualità.